domenica 1 maggio 2011

VIVERE A LONDRA: ISTRUZIONI PER L'USO!!

Ciao a tutti!! dopo il matrimonio tra Will e Kate immagino in parecchi siamo rimasti affascinati dalla bellezza di Londra, chiedendoci come sarebbe provare a vivere in questa città! D'altronde, la City è da sempre un punto di arrivo ( o di partenza), per molte persone, in particolar modo giovani tra i 20 ed i 30 anni, per via di tutto ciò che offre, sotto ogni punto di vista.
Partendo da quest'idea, ho intervistato un mio carissimo amico, nonchè ex-coinquilino, di nome Andrea, il quale da qualche mese ha tentato l'avventura nella City insieme alla sua ragazza! Sicuramente sarà in grado di dare qualche consiglio a tutti coloro intenzionati a trascorrere un periodo della propria vita a Londra, per studio, lavoro o altro! Vediamo cosa ci ha raccontato.


- Dai le informazione generali, dove abiti, da quanto e con chi.
Hello everybody!!!! Mi chiamo Andrea, ho 24 anni e sono italiano. Sono qui a Londra da circa 4-5 mesi. Sto vivendo (per la seconda volta anzi, terza) questa esperienza con la mia ragazza Raffaella, anche lei 24 anni italiana. Abitiamo nel quartiere di Hammersmith, west - London, una zona molto carina e ben collegata.

- Puoi tracciare brevemente un primo bilancio della tua esperienza?
Molto molto stancante e difficile però nello stesso tempo ricca di esperienze di vita, di crescita.

- Puoi descrivere brevemente la tua giornata tipo?
Allora le mie giornate, diciamo, sono sempre le stesse tutti i giorni; sveglia alle 7e30 ci si prepara colazione e alle 8 si esce per stare a lavoro per le 8e45. Lavoro dalle 9 fino alle 16 per poi correre verso la metro di fretta e in furia per andare a scuola in centro dalle 16e30 alle 18e30 e poi si torna a casa intorno alle 19e30. Una volta tornato si cena e dopo al letto, per cercare di riposare il più possibile pronti per una nuova giornata.


- Come ti sei organizzato per la lingua? ci sono corsi gratuiti?
Bhe per la lingua come ti ho detto, faccio per adesso un corso di general-english, anche se sono intenzionato tra un mesetto di cominciare anche un corso di business-english. Si so che ci sono corsi gratuiti in giro per Londra però sinceramente non mi sono mai informato anche perchè se devi fare qualcosa è meglio farla bene e dei corsi gratuiti non so fino a quanto siano validi.


- Confermi che a Londra si trova facilmente lavoro?
Non è cosi semplice come sembra. Per esempio nel mio caso io prima di trovare il lavoro che adesso svolgo mi ci è voluto quasiun mese, consegnando ogni giorno ovunque capitava i miei cv. Ne ho dati circa un centinaio e il lavoro lo ho solo perchè sono “andato a rompere le scatole” al manager almeno 4 volte, non perchè mi abbia contattato lui. Per di più io sono andato a Londra apposta prima di Natale poichè avrei avuto più possibilità di trovarlo. Però guarda una cosa è certa, la possibilità di trovare un lavoro è molto più facile che in Italia, nel senso che comunque tu puoi essere licenziato da un lavoro la mattina e il pomeriggio ne hai trovato uno nuovo, un pò come è successo a me. Ah poi un altra cosa se sai un pò di inglese è molto più semplice!!!!!!!!


- Se dovessi consigliare ad un altro ragazzo di venire a Londra, quale budget gli diresti di portare per sopravvivere il 1 mese?
Penso che il primo mese con 1000 euro ce la fai tranquillamente, cioè nel senso che Londra è una città molto costosa però se sai spendere e vuoi davvero risparmiare, lo puoi fare tranquillamente. Poi ci sono cose tipo la travelcard per muoverti con i mezzi che non puoi fare a meno di averla.


- Ci daresti qualche consiglio sui quartieri in relazione agli affitti?
Questo fa parte di una di quelle cose che se vuoi puoi risparmiare tanto sennò son soldi. Prendere in affitto una casa qui, può risultare una delle cose più dolorose (per il portafoglio intendo!!!). Dipende da te come vuoi vivere, con chi e dove. Puoi partire da un 50 sterline a settimana per l’affitto di una stanza in una casa in condivisione in quarta zona, ma puoi arrivare anche cifre astronomiche che neanche conosco. Io e la mia ragazza paghiamo, ad esempio, 1000 sterline al mese in due in un appartamentino tutto nostro, e calcola che io ne guadagno 750 al mese, quindi ti ho detto tutto. Il consiglio mio è di cercare tanto in giro perchè comunque delle soluzioni buone si trovano e soprattutto non affidarti mai ad agenzie!!!!     


- Hai notato particolari differenze negli stili di vita tra italia e inghilterra?
Particolari differenze??!! Si tante e sinceramente dopo tutte queste volte che sono venuto qui, ti posso dire che se ti piace lo stile di vita italiano, quello inglese non ti potrà mai piacere allo stesso modo. Io ne soffro molto, perchè comunque non mi sento mai me stesso, o meglio non riesco mai a fare o godermi qualcosa per me stesso. Forse l’unica cosa che mi piace qui è che nessuno ti giudica mai per l’apparenza, cosa che in Italia è molto molto accentuata.


- E’ più forte, al momento, la voglia di restare o la nostalgia per l'italia?
La nostalgia per l’Italia ce ne è tanta e la voglia di tornare pure, però mi sono dato degli obiettivi che devo portare a termine.


- Ci faresti un rendiconto mensile delle tue entrate-uscite?
Come ti accennavo prima guadagnando circa 750 pound al mese e pagando 500 pound di affitto non mi rimane nulla. Anche perchè devi considerare poi un ulteriori 120 pound fissi di trasporti, quindi mi rimangono un centinaio di sterline. Ecco che a quel punto chiamo a casa!!! 


- Confronta Londra e Roma in base a questi 3 aspetti: lavoro;istruzione; vivibilità.
Penso che per quanto riguarda il lavoro nonostante una crisi economica generale, Londra ti offre qualche possibilità in più e sicuramente rispetto a Roma ma in Italia in generale, se hai le carte in regola puoi fare strada a differenza nostra dove gli avanzamenti a livello professionale li puoi fare solo con delle conoscenze. Per quel che riguarda l’istruzione non so bene, qui a Londra puoi trovare qualsiasi tipo di corso possibile immaginabile, perchè si da molto risalto alla cultura, alla formazione della persona. Invece per quel che riguarda la vivibilità preferisco Roma.                                       


- "Pub Culture": la vivi? ti piace?
Loro hanno questa cultura di ritrovarsi soprattutto dopo il lavoro e stare al pub sino alle 8 di sera, diciamo che sarebbe il nostro aperitivo, e sinceramente preferisco di gran lunga la nostra tradizione.


- Perchè hai scelto londra?
Ho scelto Londra perchè mi trovavo in una di quelle fasi della vita dove non hai delle idee chiare su cosa fare, che direzione prendere nella tua vita e siccome qui l’ultima volta ho vissuto un’esperienza molto importante soprattutto di crescita personale, sono partito per schiarirmi le idee e cercare degli stimoli nuovi. Che dire, penso che sia una di quelle esperienze che rimarranno per sempre dentro di me.


- Come siamo visti noi italiani all’estero?  I recenti scandali sessuali che hanno coinvolto Berlusconi hanno avuto un forte eco nel regno unito?
Preferisco non parlare di questo argomento, dico solo che a scuola i professori ci fanno sempre delle battute su questi scandali berlusconiani.